Formula 1 no image

Published on Aprile 23rd, 2013 | by redazione

0

Test pre-campionato: la F1 abbandona la Spagna per il Bahrain?

 

Romain Grosjean (Lotus E21) durante gli ultimi test invernali sul circuito spagnolo di Barcellona.

Romain Grosjean (Lotus E21) durante gli ultimi test invernali sul circuito spagnolo di Barcellona.

Zitto zitto, il barcone della Formula 1 timonato da Bernie Ecclestone sta abbandonando sempre più il Vecchio Continente per trasferire il proprio baricentro nei dintorni della Penisola Arabica, più vicina ai ricchi mercati dell’Estremo Oriente.

L’ultima indiscrezione a tale proposito riguarda il possibile spostamento dei test invernali dalle piste spagnole di Jerez e di Barcellona a quella modernissima del Bahrain. A dar corpo alle voci è stato, nel week-end del Gran Premio scorso, Zayed Alzayani.

Il direttore dell’autodromo di Sakhir ha confidato che il suo Paese sarebbe ben felice di ospitare i test pre-stagione della Formula già dal 2014 e di ritornare ad essere la prima gara del campionato, come nel 2006 e nel 2010. «Questo abbinamento (test ed inizio stagione, ndr) permetterebbe alle squadre e ai piloti di correre più a lungo sulla stessa pista per capire il comportamento delle nuove mescole e delle modifiche apportate alle loro monoposto».

A questo punto va detto che da sempre i costruttori di pneumatici, indipendentemente dalla marca, hanno sempre criticato i test invernali in Spagna perché subordinati ai capricci meteorologici e sempre condotti a temperature ambientali piuttosto basse, quindi in condizioni non significative rispetto a quelle che si sarebbero registrate durante la stagione agonistica.

Ora il Bahrain cerca di sfruttare il cambiamento radicale del regolamento tecnico che entrerà in vigore l’anno prossimo per proporsi come sede delle prove pre-campionato, quando le squadre avranno bisogno di tutto il tempo a disposizione per mettere a punto le loro vetture.

Da parte sua la Pirelli, se venisse confermata nel ruolo di fornitore unico di pneumatici, sarebbe ben felice di supportare le richieste del Bahrain in tal senso, mentre da parte sua Bernie Ecclestone si è detto possibilista sul far iniziare il campionato proprio dalle rive occidentali del Golfo Persico. Se ciò avvenisse, i test pre-campionato passerebbero automaticamente dalla Spagna a Sakhir, non foss’altro che per una ovvia praticità logistica.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , ,


About the Author

redazione

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 19 =

Back to Top ↑
  • Il libro Brembo della Formula 1 2016