Formula 1 no image

Published on Aprile 19th, 2013 | by redazione

0

F1 GP Bahrain: Kimi Raikkonen (Lotus) il più veloce nelle prime libere

 

Kimi Raikkonen è stato il più veloce della prima giornata di prove libere per il GP del Bahrain.

Kimi Raikkonen è stato il più veloce della prima giornata di prove libere per il GP del Bahrain.

Kimi Raikkonen (Lotus) è stato il più veloce nella seconda sessione di prove libere del venerdì, valide per il Gran Premio del Bahrain. Il finlandese ha segnato un tempo di 1:34.154 a metà sessione, utilizzando il P Zero White medium, pneumatico portato in Bahrain insieme al P Zero Orange hard. 

Durante la prima sessione – dominata dalle Ferrari di Felipe Massa e Fernando Alonso – i piloti hanno utilizzato soltanto la mescola dura. Nella seconda sessione, invece, le squadre hanno provato anche le gomme medie, con una temperatura della pista che ha sfiorato i 42 gradi centigradi. Alla fine della seconda sessione, i team si sono concentrati sui long run con pieno di carburante, al fine di simulare le condizioni, piuttosto difficili, che incontreranno in gara domenica. 

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery: «Come previsto, l’evoluzione della pista ha giocato un ruolo di primo piano nelle libere di oggi: molti piloti hanno atteso che la pista si gommasse di più prima di uscire dai box. Ovviamente le condizioni di pista continueranno ad evolvere, quindi non abbiamo ancora una fotografia completa di quello che succederà in gara.

L’usura e il degrado sono in linea con quanto ci attendiamo: qui le gomme posteriori sono particolarmente sollecitate, anche se in gara le vetture saranno certamente in grado di completare stint più lunghi di quelli che abbiamo visto. Alcuni piloti, ad esempio, hanno completato più di 15 giri con le gomme dure, quindi siamo sicuramente sulla buona strada per vedere una strategia a tre soste, anche se è probabile che qualcuno in gara tenti due soli pit stop. Ma avremo un’idea chiara di quella che sarà la strategia vincente solo una volta analizzati i dati delle libere di oggi e quelli di domani».

I tempi della seconda sessione di prove libere.

I tempi della seconda sessione di prove libere.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑