Published on Aprile 14th, 2013 | by redazione
0Blancpaint Endurance a Monza: è trionfo Ferrari!
Chi asserisce che le gare di durata sono noiose, difficili da seguire dovrebbe essere stato oggi a Monza per la prova inaugurale della stagione del Blancpain Endurance Series riservata alle GT3. Sessanta vetture in rappresentanza dei marchi più prestigiosi (alcuni presenti anche in veste ufficiale o con i loro team di riferimento), 171 piloti di 28 Paesi diversi, 30mila e passa cavalli in pista complessivamente per una corsa di tre ore che ha lasciato poco spazio alla noia, tra sorpassi ed incidenti e che si è tramutato in un trionfo della Ferrari nel giorno del trionfo di Fernando Alonso del GP di Cina.
Alla fine ha meritatamente vinto la Ferrari 458 Italia del Kessel Racing con il trio Cesar Ramos – Davide Rigon – Daniele Zampieri, con un vantaggio di 18 secondi sulla McLaren MP4-12C dell’Art Grand Prix ( Andy Soucek / Antoine Leclerc / Mike Parisy.
Il terzo gradino del podio della classifica assoluta e della categoria Pro Cup è andato ad un’altra McLaren MP4-12C, quella iscritta dal Gulf Racong per Nico Verdonck / Rob Bell /Adam Carroll che ha avuto la meglio sull’Audi R8 LMS Ultra del Belgian Audi Club Team WRT dell’equipaggio Frank Stippler/Christopher Mies/Edward Sandstrom per appena 28 millesimi di secondo dopo una lotta senza esclusioni di colpi (e sportellate) che ha entusiasmato lil pubblico.
La classe Pro-Am è andata alla Ferrari 458 Italia dell’AF Corse portata in pista dai campioni in carica Niek Hommerson e Louis Machiels che hanno potuto contare sull’apporto di Andrea Bertolini, campione del mondo GT1, che ha portato la vettura al quinto posto assoluto.
Nella classe Gentlemen Trophy altra vittoria della Ferrari 458 Italia, quella del trio tutto francese Jean-Luc Beaubelique / Patrice Goueslard e Jean-Luc Blanchimain.
Il prossimo appuntamento della Blancpain Endurance Series sarà a Silverstone nel fine settimana del 1-2 giugno.
La classifica Blancpain Endurance Series a Monza