Formula 1 Ross Brawn

Published on Aprile 18th, 2017 | by redazione

0

Ross Brawn: “Bisogna svecchiare il mondo della F1”

Nuovo responsabile della F1, Ross Brawn ha nel cassetto diversi progetti per “svecchiare” il mondo della Formula 1.

Mandato in pensione Bernie Ecclestone (che potrebbe tornare in gioco come possibile nuovo proprietario del circuito brasiliano di Interlagos, attualmente in serie difficoltà economiche), l’arrivo dei nuovi “impresari” della Formula 1 della Media Liberty potrebbe portare novità interessanti per gli spettatori dei Gran Premi.

In qualità di responsabile dell’attività sportiva di Media Liberty, Ross Brawn sta lavorando a diversi progetti per rendere la Formula 1 più “attraente” o più semplicemente più comprensibile al grande pubblico.

Uno di questi progetti è davvero ambizioso: rendere disponibili per gli spettatori in tribuna, tramite un’apposita app e wifi libera, veloce e gratuita, tutta una serie di informazioni sull’evoluzione della corsa.

Il passo successivo ha del fantascientifico: rendere pubblici alcuni dati che oggi i team considerano altamente top secret. “Le squadre – dice Ross Brawndovranno capire che è nell’interesse del nostro sport andare incontro alle aspettative del pubblico. Certi segreti sono davvero inutili”.

I dati che Ross Brawn vorrebbe “desecretare” riguarderebbero, per tutte le monoposto in pista, il consumo di carburante, l’usura degli pneumatici, le principali regolazioni del motore. C’è ovviamente da superare la forte resistenza dei team, “ma prima o poi capiranno che è nel loro stesso interesse: se tutti condividono gli stessi dati, nessuno ne trae vantaggi o patisce svantaggi.

“Prendete le comunicazioni radio. All’inizio tutti si erano affannati a trovare sistemi complessi di criptaggio. Oggi sono pubbliche, anche se filtrate dalla Fom, e nessuno si scandalizza più. Bisogna capire che occorre svecchiare il mondo della Formula 1 la mentalità di chi lo frequenta”.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑