Le Peugeot 3008 DKR degli equipaggi Peterhansel/Cott..." /> Dakar 2017: Peugeot chiude con una tripletta - Motoremotion.it


Published on Gennaio 16th, 2017 | by redazione

Dakar 2017: Peugeot chiude con una tripletta

Le Peugeot 3008 DKR degli equipaggi Peterhansel/Cottret, Loeb/Elena e Despres/Castera hanno conquistato i primi tre posti alla Dakar 2017.

La Dakar 2017 si è conclusa con una tripletta delle Peugeot 3008 DKR, come era nelle previsioni da qualche giorno. La tappa di ieri, quella che ha portato al traguardo finale di Buenos Aires, è stata in pratica una lunga passerella per Stéphane Peterhansel, Sébastien Loeb e Cyril Despres.

Tutti e tre piloti delle 3008 DKR avevano qualcosa di speciale da festeggiare: Stéphane Peterhansel la sua tredicesima affermazione in questa competizione (sei in moto e sette in auto); Sébastien Loeb l’aver vinto metà delle speciali effettivamente disputate; Cyril Despres l’aver concluso sul podio la sua seconda Dakar in auto.

Se c’è qualcuno che può recriminare sul risultato finale è, comunque, Sébastien Loeb: “Anche se concludiamo al secondo posto, abbiamo lottato per il primo posto tutto il tempo. Dopo il piccolo problema al motore che abbiamo avuto all’inizio del rally, siamo sempre andati al massimo. Non abbiamo mai smesso di spingere. Peccato che una foratura nella penultima tappa abbia messo fine a questa lotta”.

I tre equipaggi Peugeot che hanno monopolizzato il podio della Dakar 2017

I tre equipaggi Peugeot che hanno monopolizzato il podio della Dakar 2017

L’unico, nello squadrone Peugeot, a non aver visto il traguardi finale della Dakar 2017 è stato Carlos Sainz, fermato come l’anno scorso da un cappottamento, questa volta nel corso di tappa 4 quando stava per prendere il comando della corsa.

In gara c’era anche una quinta 3008 DKR apparentemente privata. Alla guida Romain Dumas. Con una gara accorta, il vincitore della 24 Ore di Le Mans di quest’anno con la Porsche 919 Hybrid ha conquistato un eccellente ottavo posto.

Una menzione speciale va all’equipaggio tutto italiano formato da Giulio Verzeletti e Antonio Cabini che con la loro piccola Panda 4×4 sono riusciti a concludere la gara al 55esimo posto assoluto.

Lo strapotere della squadra francese ha lasciato pochissimo spazio agli avversari. Gli unici che in qualche modo hanno provato ad impensierirla sono stati i due principali portacolori della Toyota Hi-Lux, Nasser Al-Attiyah e Nani Roma.

Il  principe qatariota, che l’anno scorso aveva dato ferro da torcere ai piloti Peugeut, è scomparso quasi subito dalla classifica, dopo aver vinto la tappa inaugurale, dopo che una roccia aveva letteralmente strappato una ruota con relativa sospensione. Per contro spagnolo Nani Roma è stato più inciso ed ha combattuto fin quasi alla fine con Cyril Despres per la conquista del terzo posto assoluto.

Le cifre chiavi della Dakar auto 2017

Vetture al via: 77
Vetture classificate: 57
Chilometri percorsi: 8823 km, di cui 4093 km cronometrati in dodici tappe, di cui due annullate per maltempo.
Vittorie di tappa: 5 per Loeb/Elena (Peugeot 3008 DKR, tappe 2, 5, 8 e 11), 3 per Peterhansel/Cottret (Peugeot 3008 DKR, tappe 3, 7 e 11), 1 per Despres/Castera (Peugeot 3008 DKR, tappa 4) e Al-Attiyah/ Baumel (Toyota Hi-Lux, tappa 1)
Velocità massima: 203 km/h (tappa 2)
Temperatura massima: 45° (tappa 2).

In apertura la sintesi video della tappa 12
Classifica finale auto Dakar 2017

Print Friendly, PDF & Email


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑