Formula 1

Published on Ottobre 8th, 2016 | by redazione

0

GP Giappone: pole per Nico, terzo tempo per Kimi

Anche al GP Giappone le due Mercedes partiranno in prima fila (e fin qui niente di speciale!), con Nico Rosberg in pole, ed anche in questo caso niente di strano, almeno visti gli ultime gare.

Lo straordinario è nella seconda fila virtualmente tutta Ferrari, con un ottimo Kimi Raikkonen autore di un eccellente terzo tempo, davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel.

“Nel complesso la macchina si è comportata abbastanza bene – ha dichiarato Raikkonen al termine delle qualifiche – avevamo sofferto un po’ di sottosterzo, ma un po’ alla volta abbiamo migliorato assetti e prestazione. Mi ha sorpreso positivamente vedere quanto fossimo competitivi e vicini alle Mercedes. Oggi il sottosterzo era diminuito e questo ha aiutato molto nella prima parte del giro. La terza posizione non è male, ma ovviamente vogliamo fare anche meglio. Comunque la velocità c’è e non credo che domani sparisca all’improvviso. Di solito in configurazione gara andiamo meglio, ma aspettiamo a parlare. Molto dipenderà dalle condizioni e da altri fattori, noi faremo del nostro meglio”.

Seconda fila del GP Giappone tutta rossa solo virtuale perché Vettel deve arretrare di tre posizioni in griglia per scontare la penalizzazione subita per il pasticcio alla prima curva dello scorso GP Malesia.

A beneficiare dell’arretramento del tedesco sono i due della Red Bull, nell’ordine Max Verstappen e Daniel Ricciardo, autori anche loro di una Q3 ad alto tasso adrenalinico, e Sergio Perez (Force India).

Eccellente la prestazione del team Haas che per la prima volta della sua giovane presenta in F1 è riuscito a qualificare entrambi i piloti nella top ten, Romain Grosjean in ottava posizione in griglia e Esteban Gutierrez in decima. Tra loro Nico Hulkenberg con la seconda Force India.

Giornata negativa invece per le Williams di Bottas e Massa, primi degli esclusi della Q2 e per le McLaren di Alonso e Button, le cui power-unit Honda sembrano carenti in prestazione pura.

Classifica della sessione di qualifica

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑