GT & Turismo Nuova Porsche 911 GT3 Cup

Published on Settembre 29th, 2016 | by redazione

0

Presentata la nuova Porsche 911 GT3 Cup

Al Salone di Parigi Porsche ha presentato la nuova 911 GT3 Cup che sarà sulla griglia di partenza dei circuiti di tutto il mondo con una trazione di nuova concezione.

La nuova Porsche 911 GT3 Cup monta al posteriore un sei cilindri boxer aspirato di 4 litri ad iniezione diretta che sviluppa una potenza massima di 357 kW (485 CV).

Questa unità dispone di numerose soluzioni innovative che contribuiscono a migliorarne prestazioni ed efficienza, assicurandone anche una maggiore durata nell’impiego in pista ed una riduzione dei costi di manutenzione. A questo scopo sono stati adottati, per la prima volta, un comando valvole con bilancieri rinforzati ed una alimentazione centralizzata dell’olio. Una centrifuga integrata consente l’eliminazione della schiuma dell’olio motore. Inoltre, è stato installato un albero a gomiti con un grado di rigidità nettamente più elevato.

Un nuovo paraurti anteriore ed una nuova parte posteriore migliorano la deportanza della nuova 911 GT3 Cup aumentando, di conseguenza, l’aderenza al suolo e la performance. L’ampio alettone posteriore largo 184 centimetri è stato ripreso dal modello precedente, come le dimensioni dei cerchi da competizione, da 18 pollici in un unico pezzo con serraggio centrale per pneumatici slick Michelin racing da 270 millimetri anteriormente e da 310 millimetri posteriormente.

La costruzione del telaio in struttura composita di acciaio e alluminio garantisce la massima rigidità ed una carrozzeria leggera. La nuova 911 GT3 Cup pronta per la gara pesa appena 1.200 chilogrammi.

Nello sviluppo della vettura, gli ingegneri hanno posto nuovamente particolare attenzione sulla sicurezza del guidatore, che è protetto da una robusta gabbia di sicurezza e da un innovativo sedile a guscio da corsa con contorni particolarmente marcati nella zona di appoggio delle spalle e della testa. Il portello di salvataggio allargato sul tetto, conforme ai più recenti standard Fia, facilita gli interventi di pronto soccorso e di recupero in caso d’incidente.

La 911 GT3 Cup nasce nella stessa linea di produzione dello stabilimento centrale Porsche di Stuttgart-Zuffenhausen dalla quale escono anche le 911 stradali. Nel Centro Motorsport di Weissach la vettura viene poi sottoposta alla messa a punto di base per l’impiego in pista e ad una serie di test approfonditi da parte di un pilota professionista prima di essere consegnata al cliente.

Dal 1998, la 911 GT3 Cup delle generazioni di modelli 996, 997 e 991 è stata prodotta in 3.031 esemplari. Quest’auto da corsa per campionati monomarca del costruttore di Stoccarda è così diventata la vettura da corsa GT più prodotta e venduta al mondo.

Nella stagione di gare 2017, la nuova 911 GT3 Cup verrà impiegata inizialmente solo nella Porsche Mobil 1 Supercup, che si svolgerà nell’ambito delle gare di Formula 1, nella Porsche Carrera Cup Deutschland e in Nord America. A partire dal 2018, la vettura sarà disponibile anche per le altre gare monomarca.

La 911 GT3 Cup può essere ordinata da subito presso Porsche Motorsport a Weissach ad un prezzo di 189.900 euro + Iva.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑