Formula 1

Published on Settembre 18th, 2016 | by redazione

0

F1 GP Singapore: terza vittoria consecutiva per Rosberg, di nuovo leader del campionato

Nico Rosberg (Mercedes) dopo i successi a Spa e a Monza, vince anche a Marina Bay riprendendosi la leadership del campionato.

Al via, rimane quasi fermo Max Verstappen (Red Bull) nella sua piazzola, creando scompiglio dietro, con Nico Hulkenberg (Force India) che è costretto al ritiro dopo aver colpito la Toro Rosso di Carlos Sainz, provocando anche l’ingresso della safety car. Nulla cambia invece per quanto riguarda Rosberg, che conserva la testa della gara, seguito da Daniel Ricciardo (Red Bull), Lewis Hamilton (Mercedes) e Kimi Raikkonen (Ferrari). In quinta posizione si insedia Fernando Alonso (McLaren) che con un eccellente scatto dalla nona posizione si mette dietro le Toro Rosso e Verstappen, che ingaggerà un furioso duello con Daniil Kvyat, pilota di cui ha preso il posto in Red Bull. Solo a fine gara il pilota olandese riuscirà ad avere la meglio sul russo.

Se all’inizio della gara il podio sembrava scontato, un errore di Hamilton regala la terza posizione a Raikkonen, anche se poi la solita strategia Ferrari concederà di nuovo il gradino più basso del podio all’inglese, essendo riuscito a superare il ferrarista ai box.

Anche Ricciardo, rimasto a lungo alle spalle di Rosberg a distanza di sicurezza, con un improvviso cambio di strategia a pochi giri dalla fine riesce a mettere in dubbio il nome del vincitore: l’Australiano recupererà più di 20 secondi in una decina di giri, arrivando a quattro decimi da Rosberg sul traguardo ma senza riuscire a portare l’attacco, con il tedesco che, con questi dieci punti presi su Hamilton, si trova ora in testa con 8 punti sul compagno di squadra.

Molto bene anche Sebastian Vettel (Ferrari) che scattava dalla ultima posizione e riesce ad arrivare addirittura quinto dietro il compagno di squadra e davanti a Verstappen e Alonso.

Qui la classifica della gara

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑