Senza categoria

Published on Luglio 29th, 2016 | by redazione

0

I programmi SRO per la stagione 2017

Alla vigilia dell’edizione 2016 della 24 Oore di Spa, alla consueta conferenza stampa SRO del venerdì, Stephan Ratel ha annunciato le novità che caratterizzeranno i diversi campionati legati alla sua organizzazione.

Ratel ha iniziato il suo intervento parlando dell’Ultracar Sport Club, che dall’anno prossimo dovrebbe consentire, oltre alle moderne supercar, la partecipazione delle vecchie GT1 prodotte dal 1995 fino al 2011.

Successivamente ha presentato il calendario del GT Sport Club, invariato rispetto alla stagione in corso a meno della sostituzione di Brands Hatch con Silverstone. Gli eventi si svolgeranno dunque a Misano, Silverstone, Paul Ricard, Spa e Barcellona.

Più sostanziose le modifiche che verranno introdotte nella struttura della GT4 european series, che a partire dalla prossima stagione vedrà due campionati distinti, il “Northern Club” e il “Southern Club” con 6 gare ciascuno.

Il primo si svolgerà a Misano, seguito da Brands Hatch, Zandvoort, Spa, poi o Hungaroring o Red Bull Ring (ancora da definire) e infine Nurburgring. Il secondo invece sarà a Nogaro, Pau, Dijon, Magny-Cours, Barcellona e Paul Ricard. L’obiettivo per il 2018 è di avere addirittura tre campionati distinti.

Per quanto riguarda il Pirelli World Challenge, le modifiche si concentreranno sulla riduzione dei costi per i partecipanti. A questo scopo, 5 gare su 10 saranno “accorpate” a eventi già esistenti della Indycar, mentre le altre 5 saranno eventi “stand alone”.

Venendo infine ai campionati più importanti, il Blancpain Endurance Series e Sprint Series, è stata sottolineata la grande crescita per quanto riguarda gli spettatori in tv e su internet, rispetto alle stagioni precedenti.

Il calendario non presenta grosse modifiche, con il primo che correrà a Monza, Silverstone, Paul Ricard, Spa, e Barcellona, mentre la Sprint Series a Misano, Brands Hatch, Zandvoort, nuovamente o Hungaroring o Red Bull Ring, e Nurburgring.

Prenderà il via l’anno prossimo anche la Blancpain GT Series Asia, con l’obbiettivo finale di creare 5 Serie continentali e infine collegarle tutte con l’Intercontinental GT Series, che si comporrà di 5 gare, una in ogni continente, scelta fra le gare di ogni singolo campionato continentale.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑