Recensioni

Published on Maggio 3rd, 2016 | by Massimo Campi

0

Volevo regalarti un sogno, di Franco Barin

Franco Barin presenta il suo libro ‘Volevo regalarti un sogno’  l’avventura di una vita

La passione trasmessa dal padre a un figlio ‘Volevo regalarti un sogno’ è il titolo del libro autobiografico di Franco Barin, scritto a quattro mani con Roberto Gurian, giornalista sportivo e commentatore televisivo.

Franco Barin nasce a Padova il 21 luglio 1958. All’età di otto anni segue i genitori, Giovanni e Rosetta, e il fratello Roberto in Ticino dove la famiglia si trasferisce definitivamente. Qui la sua carriera decolla nel campo delle risorse umane e dal 1990 ricopre il ruolo di HR per diverse società nel Cantone. Inizia a correre nel 2000 e nel 2001 affronta la sua prima competizione sulla pista di Varano. Partecipa al Campionato Italiano Turismo e al Campionato internazionale Endurance.

Pilota e appassionato di motori, Franco Barin ha voluto raccontare i chilometri macinati sulle piste attraverso un excursus introspettivo che parte dalla sua infanzia, fino ad arrivare al presente. ‘Volevo regalarti un sogno’ racconta di un’irrefrenabile passione che si tramanda nelle generazioni, una saga familiare che fa perno tra le curve del circuito di Monza. Un seme, quello della voglia di ‘correre’, impiantato e fatto crescere amorevolmente da un padre nell’animo dei suoi figli la cui esistenza è, ormai, inscindibile dal contatto tra freno e acceleratore.

Barin narra memorie e sensazioni vissute a cavallo dell’asfalto con estrema spontaneità, ponendo accendo sull’entusiasmo di una vita ad alta velocità, senza però dimenticare quei momenti bui che, se a volte hanno rigato il viso di lacrime, tanto hanno insegnato.

Le prefazioni di Pino Allievi, prima penna della ‘Gazzetta dello Sport’ per l’automobilismo, Gabriel Gardel, pilota automobilistico svizzero, Luca M. Venturi, esperto di comunicazione, e Umberta Testa, giornalista, amici ed estimatori di Barin, introducono il lettore non fra le righe di un semplice libro, ma nelle pieghe di una vita, nei meandri di una personalità.

 

Print Friendly, PDF & Email


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑