Wec

Published on Ottobre 2nd, 2015 | by Massimo Campi

0

Nissan: arrivederci al 2016

La Nissan abbandona la stagione 2015 del Wec ed il suo ambizioso progetto. La Nissan GT-R LM Nismo era rivoluzionaria, forse troppo: vettura  ibrida a trazione anteriore. Una soluzione, che già ha destato perplessità sin dagli inizi, si è rivelata troppo ardua da gestire e fallimentare dal punto di vista tecnico.

Nissan ha annunciato la non partecipazione, in pratica il ritiro, della squadra dalle rimanenti gare del 2015 per concentrarsi nello sviluppo di un nuovo progetto con una vettura più convenzionale in vista del 2016.

I problemi incontrati dalla attuale vettura sono principalmente derivati sia dall’unità motrice piazzata anteriormente sa dalla trazione. Il tutto ha costretto anche la Michelin alla progettazione di pneumatici dedicati esclusivamente alla barchetta del Sol Levante a causa del necessario sovradimensionamento delle ruote anteriori.

Dopo la delusione patita a Le Mans, dove la vettura giapponese risultava più lenta di una LMP2, ed anche con gravi problemi di durata, alla Nissan hanno pensato di focalizzarsi su un progetto più “ordinario”. «I principi cardine del design rimarranno, siamo tornati alle competizioni per gareggiare ai massimi livelli, e non siamo felici dei risultati. Correre è un aspetto vitale del nostro DNA, e lavoreremo sodo per far sì che sia così anche nel presente», ha dichiarato Shoichi Miyatani, presidente Nismo (il reparto corse della Nissan), che ha anche sostituito Ben Bowlby con  Mike Carcamo nl ruolo di team principal.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑