ALTRE SERIE

Published on Aprile 20th, 2015 | by Massimo Campi

0

Scuderia del Portello: a Barcellona un 3° posto con sorpresa.

Un emozionante weekend di motori al Montmelò; ancora una volta protagoniste, le Alfa Romeo di Scuderia del Portello. Il club ha partecipato con tre vetture turismo al Trofeo Del Arco, organizzato dalla International Historic Master Series della FIA, in collaborazione con il management locale. E che turismo !!?

La prima Alfa Romeo GTAm è stata pilotata dall’ex Autodelta Gianluigi Picchi, in coppia con il presidente Marco Cajani. Una seconda GTAm è stata pilotata dai fratelli Alessandro ed Emanuele Morteo, mentre la terza auto, una Alfa 2000 GTV trasformata per correre in gruppo 4, quasi pari alle più potenti veteran del biscione, è stata guidata dall’australiano Ross Zampatti. Sabato mattina, due turni di qualifiche da 15 minuti ciascuno. Sabato pomeriggio la prima gara da 25 minuti e domenica alle 14.00 la seconda gara.

Gara 1 ha visto le tre auto del Portello affrontare il circuito spagnolo di Formula uno, lamentando tutte e tre troppo graining sulle gomme slick anteriori, montate per la prima volta su queste auto, perché ammesso dal regolamento spagnolo.  L’esperienza di Picchi, ha permesso alla squadra di terminare al quinto posto di classe, seguito dal “canguro” Ross Zampatti e da Emanuele Morteo.

Domenica pomeriggio, l’arrembante medico Alessandro Morteo ha conquistato il podio, seguito sul filo da Zampatti. Quinto il presidente Marco Cajani. Finale a sorpresa, che ha visto Morteo lottare fino all’ultima curva con le Porsche e le BMW assai più potenti e di categoria superiore. Un acquazzone, scatenatosi a 3 minuti dalla fine, ha decretato la sospensione della gara da parte del direttore, congelando la classifica. Questa decisione, ha negato alla Scuderia del Portello ed ai suoi piloti, la possibilità di lottare fino all’ultimo giro, anche per il secondo posto di classe. Un bella prova del club di Arese e dei suoi soci, alla prima uscita su un circuito importante, come quello Iberico.

Prossimo appuntamento in pista il 20 e 21 Giugno. Le stesse auto e gli stessi piloti saranno protagoniste della gara del “Tutto Alfa” alla Coppa Intereuropa di Monza.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑