Manifestazioni

Published on Marzo 31st, 2015 | by Massimo Campi

0

La Mille Miglia a Monza

Domenica 17 Maggio la Mille Miglia passa a Monza con il Trofeo dedicato ad Alberto Ascari

L’appuntamento a Monza è per la mattina di domenica 17 maggio. Dopo un passaggio davanti alla Villa Reale, le auto storiche effettueranno la tradizionale timbratura per poi entrare  in autodromo dove percorreranno la sopraelevata e quindi il circuito interno. Al termine, la Mille Miglia si sposterà verso Bergamo. A Monza sarà assegnato per la prima volta un trofeo Aci Milano che verrà intitolato ad Alberto Ascari il leggendario pilota milanese scomparso nel maggio di 60
anni fa.
La rievocazione storica della Mille Miglia è la gara di regolarità più famosa al mondo, un vero museo itinerante con i partecipanti che devono rispettare il  codice della strada e la media imposta durante il percorso. Quest’anno sono 38 le nazioni da cui provengono i piloti che prenderanno parte alla competizione.
“E’ un momento internazionale – ha commentato l’assessore Sala – che si inserisce molto bene nello scenario di Expo che, con i suoi quasi 9 milioni di biglietti venduti, 5 dei quali all’estero, ha
già stabilito un record unico nella storia. Saremo sotto gli occhi del mondo e proprio per questo dovremmo fermarci a riflettere sulle ragioni del successo di questo territorio, dove le passioni, la storia e l’arte sono il  nostro patrimonio di valori che non ha eguali in nessuna altra parte del globo”.

È la prima volta che la famosa gara bresciana passa a Monza, un matrimonio auspicato già da Luigi Bertett, che nel 1965 voleva riportare la Mille Miglia sull’Autodromo Brianzolo, ma fu l’allora sindaco di Brescia a dare il veto, e così ebbe inizio la 1000 Km di Monza, la gara d’eccellenza per le vetture coperte che si volevano preparare per la sfida di Le Mans. Dopo 50 anni è quindi finalmente riuscito il connubio tra i due più importanti Automobile Club Italiani.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑