ALTRE SERIE

Published on Novembre 16th, 2014 | by redazione

0

Lamera Cup a Monza: otto ore per pura passione

Probabilmente il nome Lamera Cup non vi dice nulla, anche se in questo week-end pazzo (nubifragi e fulmini il sabato, soleggiato la domenica) ha chiuso la stagione sua e quella dell’autodromo di Monza, almeno per quanto riguarda le competizioni velocistiche, con una gara endurance di otto ore.

Vi diciamo subito che è una serie francese con degli interessanti connotati organizzativi pensati a soddisfare la voglia di gareggiare del gentlemen driver.

La storia della Lamera Cup può essere fatta iniziare una dozzina d’anni fa quando due appassionati francesi si mettono assieme per costituire il Team Competition. All’inizio gli scopo sono prettamente commerciali (stage automobilistici, battesimo della pista, organizzazione di seminari motoristici, …), ma nel 2010 i due decidono di organizzare un proprio campionato. Nasce così la Lamera Cup, da disputare su alcuni circuiti internazionali.

La Lamera Cup propone un formato di corsa del tipo endurance da disputare con una berlinetta monotipo in modo da permettere ad ogni partecipante di affinare il proprio ritmo e la propria capacità velocistica. Se volete, una specie di allenamento direttamente in gara.

La vettura per la Lamerca Cup è una berlinetta biposto lunga 4,2 metri e pesante 890 chili, con telaio tubolare equipaggiata. Il motore è un cinque cilindri turbo di derivazione Ford di 2522 cc da 300 CV montato trasversalmente in posizione centrale. La trazione è ovviamente posteriore ed è un sei marce sequenziale con comandi al volante. Il differenziale è autobloccante e la frizione bidisco.

In carattere amatoriale della serie è stato evidenziato anche a Monza, con la partecipazione di ben 63 iscritti, che si sono spartiti le 17 vetture in pista suddividendosi in equipaggi di tre, quattro e perfino cinque componenti.

Nelle foto di Maurizio Beretta e di Fotoexpress, alcuni momenti della Lamera Cup – 8 Ore di Monza, suddivisi fra prove bagnate e gara asciutta.

Non vi è alcuna galleria selezionata o la galleria è stata eliminata.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑