Il giovane comasco ha iniziato la stagione che non era ancor..." /> Carrera Cup Italia 2014, Cairoli e De Giacomi i campioni


Photogallery

Published on Ottobre 28th, 2014 | by Massimo Campi

0

Carrera Cup Italia 2014, Cairoli e De Giacomi i campioni

Il giovane comasco ha iniziato la stagione che non era ancora maggiorenne e a distanza di sei mesi è diventato il più giovane Campione nella storia mondiale della Carrera Cup. Da quando, nel 2010, il Campionato si disputa su sette appuntamenti di due gare è anche il pilota che ha conquistato più punti: Matteo è stato l’unico a rompere il muro dei 200 punti. Sei vittorie, quattro pole position e sei giri più veloci sono i numeri che testimoniano una supremazia indiscutibile. Tranne che a Imola in Gara 2 è sempre salito sul podio, rivelando una continuità nel rendimento che è davvero insolita per un debuttante.
“E’ il segno che abbiamo lavorato bene – spiega Cairoli – sono grato al team di Antonelli per il supporto che mi ha dato nella conquista del titolo: non c’è mai stato un ritiro, a riprova che la vettura è stata sempre affidabile e competitiva”

Matteo Cairoli ha partecipato anche all’International Scholarship Programme, la selezione di Porsche AG che porterà un giovane Under 26 a partecipare alla Mobil 1 Supercup del 2015 con un supporto economico di 200 mila euro. Il comasco è ancora in lizza per questo traguardo, ma non lascerà la Carrera Cup Italia: “Vorrei fare alcune apparizioni anche l’anno prossimo: resterò legato all’Antonelli Motorsport e sarò disposto a partecipare ai test di sviluppo della vettura”.

La Carrera Cup Italia non è stata caratterizzata solo dalla ventata di freschezza portata da Matteo Cairoli. Le gare con la 911 GT3 Cup Type 991 sono state molto divertenti e spettacolari: su 14 Round sette sono stati vinti dagli Under 26 (sei Matteo Cairoli, uno Edoardo Liberati), ma altrettanti sono andati ai conduttori più esperti (quattro Vito Postiglione, due Gian Luca Giraudi, uno Alberto De Amicis) a riprova di un equilibrio generazionale.
Nel monomarca Porsche c’è anche una terza anima che si è ritagliata uno spazio importante: stiamo parlando dei gentleman driver che si sfidano nella Michelin Cup. Alex De Giacomi ha portato al successo la Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena, squadra che è passata quest’anno alla 911 GT3 Cup. Il bresciano ha collezionato nove successi, ma soprattutto si è arrampicato fino al secondo posto assoluto nella gara di Misano, dimostrando che il margine dai top driver si è ristretto.

La Carrera Cup Italia si proietta già al 2015: mercoledì 29 ottobre a Misano si effettuerà lo Scholarship Programme Introduction Test. Venti giovani piloti Under 26 selezionati da Porsche Italia avranno l’opportunità di guidare la 911 GT3 Cup in una sessione dedicata, per scoprire se potrebbero essere interessati a proseguire il cammino aperto da Matteo Cairoli. L’elenco dei partecipanti rappresenta il meglio del nostro made in Italy: Riccardo Agostini, Andrea Baiguera, Matteo Beretta, Michele Beretta, Kevin Ceccon, Matteo Desideri, Daniele Di Amato, Mattia Drudi, Andrea Fontana, David Fumanelli, Kevin Gilardoni, Kevin Giovesi, Vittorio Ghirelli, Costantino Peroni, Alessio Rovera, Andrea Roda, Andrea Russo, Ronnie Valori, Daniel Zampieri, Federico Zangari.
Le Classifiche finali

Assoluta: 1. Cairoli punti 200; 2. Postiglione 130; 3. Giraudi 127; 4. Liberati 126; 5. De Amicis e Gaidai 59; 7. Fulgenzi 51; 8. De Giacomi 46; 9. Melnikov 38; 10. Berton 36; 11. Proietti 17; 12. Monti 12; 13. Negra 11; 14. Salikhov 10; 15. Cassarà 4; 16. Roda, Solieri e Ben 1.

Michelin Cup: 1. De Giacomi punti 102; 2. Proietti 74; 3. Cassarà 50; 4. Negra 49; 5. Ben 31; 6. Solieri 20; 7. Roda 17.

Team: 1. Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova punti 187; 2. Ebimotors – Centri Porsche Milano 184; 3. Cardeco Racing – Antonelli MS – Centro Porsche Torino 121; 4. Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche Roma 61; 5. Tsunami RT 58; 6. Dinamic Motorsport 52; 7. Heaven Motorsport by Dinamic 51; 8. Sportec Motorsport 42; 9. GT Motorsport by Autotecnica Tadini 1.

Non vi è alcuna galleria selezionata o la galleria è stata eliminata.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑