Formula 1 no image

Published on maggio 5th, 2013 | by Marco Brida

0

F1 vs Wec: quanti uomini servono per cambiare una gomma?

I meccanici cambiano le gomme durante un pit-stop in un Gran Premio

I meccanici cambiano le gomme durante un pit-stop in un Gran Premio

Vi siete mai chiesti come mai a Le Mans o nelle gare di Gran Turismo i pit-stop vengano fatti senza problemi da quattro meccanici, che cambiano le gomme, fanno rifornimento ed eventualmente puliscono il parabrezza, mentre in Formula 1, dove bisogna solo cambiare gli pneumatici, vediamo al lavoro quasi una ventina di persone?

La risposta viene dai regolamenti, che nelle prime due categorie, prevedono che solo quattro meccanici possano toccare contemporaneamente la macchina, a meno che questa non venga portata all’interno dei box (cosa che avviene spesso nelle gare di durata per le riparazioni).

spa_wec2013_ph campi_b_259

il pit stop dell’Audi a Spa, con pochi meccanici che lavorano attorno alla macchina – ph Campi

In Formula 1, non ci sono limiti di questo tipo. Ecco perché i team hanno pensato bene di impiegare un numero tale di persone, in modo che ognuno debba fare una sola operzione. Nell’immagine infatti possiamo notare che per effettuare il cambio di un pneumatico siano necessarie tre persone: un meccanico con la pistola che deve svitare il mozzo (e poi riavvitarlo dopo il cambio), uno che toglie la gomma usata e un altro che deve posizionare quella nuova.

Ci sono poi i due che si occupano di sollevare la vettura (uno davanti e uno dietro), due che si occupano delle regolazioni dell’ala anteriore (uno per lato), due addetti agli stabilizzatori laterali e infine quello che da il via per la ripartenza dopo il pit-stop, controllando che ci sia via libera, alzando il cosiddetto “lollipop”

Print Friendly

Tags:


About the Author

Marco Brida

Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria Meccanica. Licenza Csai Commissario Tecnico.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + 2 =

Back to Top ↑
  • MOTOREMOTION LIVE NEWS

  • Il libro Brembo della Formula 1 2016